Esploratori e Guide del reparto CrontroVento hanno vissuto due entusiasmanti giorni di avventura lungo le pendici del monte Baldo.

Dal 6 al 7 gennaio il mitico reparto del Volta Mantovana I° ha tenacemente svolto il suo primo Campo Invernale; meta Spiazzi di Caprino Veronese.

Significativi i racconti dei partecipanti :

“Potevamo raggiungere la nota località in mille modi: auto, pullman, motocicli, canoe,cicli e velocipedi ma … l’abbiamo fatto col nostro STILE : a piedi !!!

Salutati gli LC a Bardolino abbiamo proseguito in pullman per Brentino Belluno.

L’avventura ha avuto inizio in prossimità del grande olmo che con maestosa imponenza segnala la partenza del sentiero della Speranza che da Brentino sale al Santuario di Madonna della Corona;

dopo circa due ore abbondanti di cammino, ovvero poco più di cinque chilometri, tutti rigorosamente in salita con un dislivello totale di oltre 600 metri, abbiamo raggiunto il sagrato del Santuario.

La fatica del cammino è stata alleviata da momenti di preghiera e dai fantastici scorci sulla Val D’Adige; una pausa di ristoro, in un luogo quasi incantato e anche un pochino congelato sia in senso storico che meteorologico ha avuto luogo la consegna della tappa; dopo l’emozionante momento abbiamo proseguito per l’oratorio di Spiazzi … nostra meta.

Ad accoglierci insieme al Parroco Don Marco un soleggiato e frizzante pomeriggio con panorama da cartolina, Spiazzi è infatti via d’accesso al Baldo e terrazzo naturale che offre bellissimi scorci sul lago di Garda.”

Prosegue il racconto dei giovani :

“Dopo aver sistemato zaino e stuoino abbiamo vissuto la Messa Festiva in un modo un pochino diverso, coinvolgente e frontale allo stesso tempo. Forse uno degli obiettivi sarà di riprovarci con maggiore entusiasmo !

Con nuovi spunti di riflessione ci siamo poi riscaldati al fuoco della Lumeria, dove le famiglie locali ci hanno accolto con un piccolo ristoro di bevande e qualc’uno, forse, ricorda un pezzetto di crostata.

Rientrati alla casa abbiamo gustato le specialità di Amedeo e Lorenzo che con entusiasmo hanno intrapreso il percorso per la specialità di cuoco. ( TRANQUILLI STIAMO TUTTI BENE ! … E’ STATO IL COMMENTO DEI CAPI ).”

Sia per E / G che per i Capi le giornate sono state un susseguirsi di emozionanti momenti di gioco, attività e fede; uno dei momenti più emozionanti è stata la prima cerimonia dell’anno per la Promessa di : Alessia, Anna, Cristiano, Danilo e Simone.

Dopo la benedizione il benvenuto di Capi e Reparto alle nuove Guide ed Esploratori.

Il mattino seguente Cobra, Falchi, Lupi e Volpi hanno approfittato della splendida soleggiata per una frizzante passeggiata di condivisione e riflessione.

Alacremente alle ore 15 il campo è giunto alla conclusione con un VOOOOOGA talmente impetuoso che ha fatto temere per la stabilità delle cave di marmo dei dintorni ed entrerà indomito negli annali della Comunità Montana.